La guida completa alle combinazioni del poker

Non tutti sanno che è possibile vincere una mano di poker senza avere neppure una coppia, mentre altri pensano che il poker sia un punteggio che dà certezza assoluta di vittoria sugli avversari. Tutto, infatti, dipende dalle carte che hai in mano e da quelle degli altri player al tavolo.

Se hai intenzione di testare l’adrenalina del poker live ad un tavolo verde della Poker Room di Giochi del Titano, devi quindi necessariamente conoscere bene le possibili combinazioni del poker, e di conseguenza il vero valore delle mani a poker.

In questa guida andremo proprio a vedere nel dettaglio il valore delle combinazioni del poker e il loro ordine, dalla mano più bassa a quella più forte in assoluto.

Quali sono le combinazioni nel poker?

Notoriamente nel gioco del poker viene utilizzato un mazzo di 52 carte, e lo scopo dei giocatori è quello di vincere più fiches possibili sottraendole agli avversari. Per farlo, puoi procedere con due diverse strategie: la prima prevede di indurre gli altri player a ritirarsi e a lasciare il piatto, mentre con l’altra dovrai mostrare il tuo punteggio e confrontarlo con quello degli avversari, così da stabilire quale sia il punteggio pokeristico più alto.

Capirai allora che, per fare il tuo gioco raggiungere sempre la migliore combinazione di cinque carte, devi conoscere alla perfezione il valore delle mani nel poker, i punteggi in ordine crescente, e di riflesso tutte le combinazioni del poker ammesse.

Carta alta

L’ordine delle combinazioni del poker non può che partire con la carta alta, vale a dire il punteggio più basso possibile ammesso dal regolamento del gioco. Quando nessuno dei giocatori chiude una combinazione, allora vincerà quello con la carta più alta. 

Coppia

La coppia viene subito dopo la carta alta. Si tratta della combinazione di due carte uguali, ed è importante notare che le coppie più alte hanno un valore maggiore rispetto a quelle più basse. Per fare un esempio, una coppia di K batterà una di J, che a sua volta batterà una coppia di 8. 

Doppia coppia

Nelle combinazioni del poker, la doppia coppia si ottiene dalla combinazione di due coppie separate. Quando si vanno a scontrare due diverse doppie coppie, di regola si considera il valore della coppia più alta e dopo quello della coppia più bassa. In caso di parità, bisognerà prendere in considerazione la quinta carta rimasta spaiata, e vincerà il player con la carta più alta in mano. 

Tris

Il tris rappresenta un altro tipo di punteggio tra le varie mani del poker, ed è dato da tre carte dello stesso valore, come possono essere tre K, tre assi o tre 8. Come succede per le coppie, anche lo sconto tra due tris vedrà vincitore quello formato dalle carte di valore maggiore. Nel Texas Hold’em, la variante più disputata tra i tavoli della GT Poker di San Marino, si hanno due tipi di tris con lo stesso valore: il trips, vale a dire un tris chiuso con una coppia al tavolo e la terza carta in mano, e il set, tris fatto con una coppia in mano e la terza carta sul tavolo.

Scala

Il valore delle combinazioni nel poker sale decisamente con la scala. Non a caso si tratta di una combinazione da cinque carte con valori in sequenza (ad esempio dal 5 al 9) e di semi diversi. Se si scontrano due scale, vince quella con il valore più alto.

Colore

Anche il colore è una delle mani del poker più forti. Per chiudere con un colore devi riuscire a mettere insieme cinque carte dello stesso seme. Anche in questo caso, tra due colori vince quello che ha la carta più alta. 

Full

Nel poker il full rappresenta l’unione di due diverse combinazioni, cioè una coppia e un tris. Se due giocatori chiudono con due full, allora a vincere sarà quello con il tris maggiore; in caso di parità, prevale invece il full con la coppia maggiore

Poker

Qualcuno potrebbe pensare erroneamente che il poker sia il punteggio più altro tra le combinazioni del poker. In realtà non è così, per quanto rappresenti una mano sicuramente molto forte. Per ottenerla, dovrai collezionare 4 carte dello stesso valore. Se si incrociano due poker, vince quello dal valore più alto. 

Scala a colore

Dopo il poker, l’ordine delle combinazioni prevede la scala a colore, ovvero 5 carte in sequenza dello stesso seme. Per fare un esempio, 2-3-4-5-6 di quadri è una scala a colore. 

Scala reale

L’ultima delle combinazioni del poker, e quindi il punteggio più alto in assoluto, è la scala reale. Questa va dal 10 fino all’asso, e può essere ottenuta solo con carte dello stesso colore. Nello scontro tra due scale reali, avrà la meglio quella con i valori più elevati. 

Esistono tre diverse tipologie di scala reale: la scala reale massima, cioè composta da 10, J, Q, K e asso, e massima combinazione possibile; la scala reale minima, quando la scala parte dalla carta più bassa del mazzo; e la scala reale media, semplicemente qualsiasi scala reale intermedia tra le altre due.

More
articles

Torna in alto

Entra nella nostra Membership

• Ingresso veloce: con la card velocizzi il processo di identificazione all’ingresso.

• Ristorante Seven: la card ti dà diritto a uno sconto del 10% sul servizio del nostro rinomato ristorante.