Punto Banco:
regole, strategie e varianti
Il Punto Banco è uno dei giochi più avvincenti ed eleganti che si possa trovare in una sala da gioco, una variante del tradizionale baccarat ma presto diffusasi in tutti i casinò del mondo, apprezzata per le sue caratteristiche di velocità e coinvolgimento.
Una delle caratteristiche peculiari del Punto Banco è quella di non prevedere una sfida né tra i giocatori né contro il dealer, differenziando così l’intera dinamica di gioco da altri svaghi tipici dei casinò come il poker o il blackjack.
Come si gioca a Punto Banco?
Il gioco viene effettuato con 6 mazzi di carte e il giocatore può puntare sulla combinazione “Punto”, “Banco” o “Egalité”.
Le puntate vincenti Banco e Punta vengono pagate alla pari. L’Egalitè viene pagata 8 volte. Se il Banco vince con 6 le puntate vincenti vengono pagate la metà.
Il dealer estrae dal sabot 4 carte coperte, la prima e la terza per la Punta, la seconda e la quarta per il Banco. Le carte hanno valore facciale, ossia le figure e i 10 valgono zero, ed il punteggio della mano si calcola sommando il valore delle carte e sottraendo 10 ogni qualvolta sia possibile.
Attenendosi alla regola dei tiraggi, il dealer scopre le 2 carte della punta e le 2 del banco. Con un punteggio di 8 e 9, formato dalle prime due carte, che sia al Banco o alla Punta, si preclude la possibilità di ulteriori tiraggi.
Il dealer tira un’ulteriore carta alla Punta quando il totale è di 0, 1, 2, 3, 4, 5 e resta con 6 e 7.
Per quanto riguarda i tiraggi del banco, il dealer chiama carta quando il totale è 0, 1, 2, resta con il 7 e con 3, 4, 5, 6 si attiene ai seguenti tiraggi:
– Quando ha 3 tira carta sempre a meno che la terza carta della Punta sia stata un 8.
– Quando ha 4 tira carta sempre a meno che la terza carta della Punta sia stata 0, 1, 8, 9 (dal 2 al 7 compresi).
– Quando ha 5 tira carta sempre a meno che la terza carta della Punta sia stata 0, 1, 2, 3, 8, 9 (dal 4 al 7 compresi).
– Quando ha 6 tira la terza carta solo quando viene tirata la terza carta della Punta ed è 6 o 7.
Numeri Vincenti
La Giochi del Titano sui suoi tavoli di Punto Banco ha introdotto una possibilità di giocata ulteriore denominata “NUMERI VINCENTI”, completamente autonoma ed è costituita da una serie di caselle posizionate sul tappeto che riportano i numeri da 1 a 9.
Il giocatore può puntare i “NUMERI VINCENTI” e ottiene la vincita quando la somma totale della combinazione vincente, ottenuta indifferentemente dalla Punta o dal Banco corrisponda al numero puntato, in caso di egalitè non perde ne vince.
Le puntate sui “NUMERI VINCENTI” ottengono un pagamento in caso di vincita tra le 2,5 volte la puntata iniziale e le 85 volte.