Cos'è e come si gioca a Baccarat
Il Baccarat, o Baccarà, è un gioco di carte molto popolare nelle sale da gioco, che deve il suo successo alla sua semplicità. Si tratta infatti di un gioco d’azzardo dalle pochissime regole (per altro tutte molto chiare) e con sole tre possibilità di puntata. La sua storia può essere fatta risalire al XV secolo, quando venne importato dall’Italia alla Francia per venire subito apprezzato dalla nobiltà d’Oltralpe alla corte di re Carlo VIII.
Oggi, nonostante la nomea da gioco aristocratico, il Baccarat si è diffuso anche al di fuori delle sale private, ed è il passatempo preferito degli high roller e dei giocatori asiatici, sia esperti che con poca esperienza. Scopriamo allora l’origine del Baccarat e come si gioca, assieme alle varianti attualmente più diffuse di questo antichissimo gioco di carte.
La storia del Baccarat
Prima ancora di snocciolare le regole del gioco del Baccarat, è bene fare una premessa e ripercorrerne le origini. I primi cenni storici del Baccarat risalgono addirittura al quindicesimo secolo: il gioco venne inventato in Asia, a Macao, per trovare un gran numero di estimatori anche in Europa, prima in Italia e poi in Francia. I soldati di ritorno dalla guerra franco-italiana durante il regno di Carlo VIII introdussero il Baccarà a corte, in una versione più complicata che veniva giocata con le carte dei Tarocchi.
Con l’aumentare della sua popolarità, nel XIX secolo si passò ad una versione più semplice, per cui veniva utilizzato un mazzo di carte tradizionali. È la versione amata dalla nobiltà francese di Napoleone Bonaparte, e che ancora oggi fa divertire milioni di persone nelle sale da gioco di tutto il mondo. Possiamo giocarci anche nell’affascinante Sala Giochi Americani di Giochi del Titano nell’alternativa Mini Punto Banco, uno dei giochi più coinvolgenti ed eleganti che si possa trovare in una sala da gioco.
Come si gioca a Baccarat
Le regole del Baccarat sono molto semplici, e schierano sostanzialmente due protagonisti: il giocatore e il banco. Ad ogni giocata possono però intervenire fino a 14 giocatori, che possono puntare sulla sconfitta o sulla vittoria del player, oppure sul pareggio. Una volta che sono state piazzate le puntate, vengono distribuite due mani da due carte coperte, una al croupier e una al giocatore. Lo scopo del gioco è quello di arrivare, con un massimo di tre carte, ad un punteggio il più possibile vicino a nove senza mai superarlo.
La fase successiva prevede di calcolare la somma delle due carte: le figure valgono 10 o 0, mentre le altre carte mantengono il loro valore nominale. Per fare un esempio, se il banco possiede un 3 e un 7 il risultato è 10=0 (che tra l’altro prende il nome di baccarat). Se uno tra il banco e il giocatore ha totalizzato 8 0 9 (chiamato risultato naturale), si scoprono le mani e vince chi ha totalizzato il punteggio più alto, mentre in casi di punteggio identico la mano si considera in parità.
Quando non viene raggiunto un risultato naturale, si procede in un modo diverso. Nel caso il giocatore ha totalizzato un 6 o un 7, non pesca alcuna carta; con un risultato inferiore, gli spetta invece un’altra carta scoperta. Al suo turno, il banco farà la sua mossa in base al valore delle carte in suo possesso:
- con 7 non pesca nessuna carta;
- con 6 pesca una carta se la carta scoperta del giocatore è un 6 o un 7;
- con 5 pesca una carta se la carta scoperta del giocatore è 4, 5, 6 o 7;
- con 4 pesca una carta se la carta scoperta del giocatore ha un valore tra 2 e 7;
- con 3 pesca una carta a meno che quella scoperta dal giocatore sia 8 o 9;
- con 2, 1 o 0 (quindi baccarat) pesca sempre una carta.
Ma con quanti mazzi si gioca a Baccarat? La versione Punto Banco (nome a cui viene spesso associato il Baccarat nelle sale da gioco) prevede che vengano utilizzati quattro, sei o otto mazzi di carte francesi, escludendo i jolly. Nello Chemin de Fer, versione molto amata dai cugini francesi, si usano invece sei mazzi di carte francesi. Nella Baccarat Banque il numero di mazzi è solitamente tre, anche se può variare.
Le migliori strategie per giocare a Baccarat
Il Baccarat è un gioco in cui le azioni seguono uno schema molto rigido, influenzato esclusivamente dal punteggio. Studiare una strategia per la vittoria sembra quindi un’impresa impossibile, ma in realtà il player ha un certo margine d’azione al momento in cui si effettua la puntata.
Come detto in precedenza, le scommesse possibili nel Baccarat sono tre, ovvero banco, giocatore e pareggio. Ognuna, quando vincente, è associata ad un pagamento diverso: la vittoria del player viene pagata 1:1, quindi alla pari; il pareggio (chiamato égalité o tie) è pagato 8:1; la vittoria del banco, infine, è pagata 19:20. Combinando puntate e importi sui diversi tipi di scommessa, ogni player potrà quindi di volta in volta abbozzare una sorta di strategia per il Baccarat, da accompagnare sempre da una buona dose di fortuna.