I migliori 5 film di sempre sui casinò

Il cinema ha sempre subito il fascino delle sale da gioco. Sono infatti tantissimi i film sui casinò e sul gioco d’azzardo, in cui il gambling riveste un ruolo di primo piano ai fini della trama. Molto spesso si tratta di pellicole avvincenti ed eccitanti, ed in alcuni casi parliamo di veri e propri classici della settima arte, che ogni appassionato dovrebbe vedere almeno una volta nella vita.

Tra lungometraggi più vecchi e must più moderni, andiamo dunque a vedere quali sono i migliori film sul gioco d’azzardo da guardare, e che elevano il genere dei Gambling Movie. Ne abbiamo selezionati cinque che, secondo noi, sono in grado di raccontare in modo diverso le sfaccettate emozioni del tavolo verde.

Casinò di Martin Scorsese (1995)

Casinò non è solo uno dei migliori film sul gioco d’azzardo, ma anche una pellicola immancabile nella videoteca di chi ama il cinema e il gioco d’azzardo. Diretto da Martin Scorsese nel 1995, vanta un cast stellare: Robert De Niro, Sharon Stone, Joe Pesci e James Woods danno vita a personaggi indimenticabili, per un film in cui malavita, denaro e adrenalina si intrecciano in un mosaico praticamente perfetto.

Il film Casinò descrive così le due facce di Las Vegas, notoriamente la mecca dei casinò. Da una parte quella glamour e scintillante, fatta di sale eleganti, ricchi scommettitori e abili giocatori, dall’altra quella più violenta e brutale, in cui l’avidità molto spesso ha la meglio sulla vita umana.

Bugsy di Barry Levinson (1991)

Con Bugsy, Berry Levinson ci regala una gemma rara, che racconta la vera storia dello psicopatico Benjamin “Bugsy” Siegel, qui interpretato dall’attore Warren Beatty. Il film si concentra sull’ultima parte della vita di questo malavitoso senza scrupoli, che viene inviato a Hollywood dai suoi soci Meyer Lansky e Charlie Lucky Luciano per prendere il controllo dei racket della West Coast.

Qui, Bugsy diverrà amico del divo del cinema George Raft, grazie al quale conoscerà l’attraente attrice Virginia Hill. Con lei vivrà una travolgente e tormentata storia d’amore, con i due ad unire le forze per realizzare, nel deserto del Nevada, il Flamingo, un lussuosissimo locale dedicato al gioco d’azzardo. Ma ben presto il sogno si scontrerà con la realtà, pennellando un uomo perseguitato dai debiti e abbandonato da Virginia.

21 di Robert Luketic (2008)

21, diretto da Robert Luketic nel 2008, è da molti definito come il film per eccellenza sul Black Jack. La pellicola racconta infatti, in modo leggero ma mai banale, le avventure del MIT Blackjack Team, una squadra di studenti del Massachusetts Institute of Technology con la passione per la matematica e per il Blackjack.

La trama si ispira ad una storia vera: nel decennio che va dal 1980 al 1990, il team di matematici ha infatti sbancato diverse case da gioco grazie a un sistema di conteggio delle carte da gioco complesso, che garantisce risultati eccellenti al tavolo verde. Il film indubbiamente diverte, e al tempo stesso descrive dinamiche di gruppo molto interessanti, tra aspirazioni e contrasti.

Il giocatore - Rounders (1998) di John Dahl

Tra i numerosi film sul poker, Rounders è sicuramente quello più amato dagli appassionati di poker all’americana. Nella pellicola di John Dahl, uno strepitoso Matt Demon interpreta Mike McDermott, uno studente di legge che perde 25.000 dollari in una partita al cardiopalma. E da cui potrebbe dipendere la sua stessa vita.

Worm, interpretato da Edward Norton e amico di vecchia data del protagonista, dopo essere uscito di prigione decide di raggiungere Mike e di aiutarlo a rivincere i soldi per pagare i suoi debiti. I due dovranno vedersela con lo spietato Teddy KGB, portato sullo schermo da un magistrale John Malkovich.

La stangata di George Roy Hill (1973)

Una selezione dei migliori film sui casinò non può di certo dimenticare La stangata, capolavoro di George Roy Hill datato 1973. Con Paul Newman e Robert Redford, il film ha vinto ben 7 premi Oscar, tra cui quello per il miglior film, convincendo critica e pubblico grazie a idealismo, abilità e guasconate.

Negli anni ’30, due abilissimi truffatori riescono a vincere una grossa somma di denaro con una partita a poker truccata. I soldi sono però sottratti a un terribile gangster di Chicago, per una truffa colossale che per la coppia di imbroglioni rappresenta in realtà l’occasione giusta per vendicare la morte di un comune amico.

More
articles

Torna in alto

Entra nella nostra Membership

• Ingresso veloce: con la card velocizzi il processo di identificazione all’ingresso.

• Ristorante Seven: la card ti dà diritto a uno sconto del 10% sul servizio del nostro rinomato ristorante.