Quali sono i giochi d'azzardo più diffusi?
Il mondo delle sale da gioco come Giochi del Titano offre agli appassionati una selezione ampia e variegata di giochi, così da poter soddisfare le preferenze di tutti. Conoscerli tutti è ovviamente impossibile, soprattutto perché con il passare del tempo sono venute a crearsi tantissime varianti dello stesso gioco, ognuna con caratteristiche peculiari.
Possiamo però concentrarci sui giochi d’azzardo più famosi, e che insieme hanno fatto la storia del gambling. Si tratta dunque di un approfondimento dedicato soprattutto ai neofiti, che potranno così capire qual è per loro il gioco d’azzardo più divertente e che meglio si sposa con la propria filosofia di gioco, esaminandone la storia e le regole principali.
Poker
Tra i giochi d’azzardo più famosi è impossibile non menzionare il poker, per molti sinonimo stesso del gambling. Dalle origini incerte e spesso mitico protagonista di amatissimi cult hollywoodiani del grande schermo, si dice fosse giocato addirittura dai persiani, per poi essere esportato negli altri continenti grazie ai marinai.
È però negli antichi saloon del Far West che è il poker ha guadagnato il suo mito e un’incredibile popolarità, arrivando fino alle sale da gioco più lussuose e frequentate al mondo. Negli anni abbiamo assistito alla nascita di tantissime varianti di questo gioco, ma attualmente è senza dubbio il Texas Hold’em la tipologia più diffusa e giocata nelle sale.
Per giocare a questa incarnazione di Community Card Poker servono due carte in mano e cinque a terra. Molti player preferiscono partecipare a tornei più o meno prestigiosi in cui pagare una quota di ingresso, mentre i più impavidi tentano la fortuna direttamente con i cash game, in cui adrenalina e buon senso dovrebbero sempre andare di pari passo.
Roulette
La roulette, o gioco della ruota, è una delle attrazioni simbolo delle sale da gioco. Le sue origini affondano nella Francia del XVII secolo, e addirittura nelle ricerche di carattere scientifico del fisico e filosofo Blaise Pascal.
Nel gambling esistono almeno tre modelli di tavolo, ma il più popolare è proprio quello di tipo francese. Presenta una ruota di legno con 37 slot, cioè i numeri che vanno da 0 a 36. Lo 0 è rappresentato con il colore verde, mentre gli altri numeri sono divisi tra rosso e nero. Nella versione americana, ancora piuttosto giocata, abbiamo invece lo zero e il doppio zero, con il numero di slot a salire a quota 38.
Per partecipare al gioco, prima del lancio della pallina possiamo puntare sia su un numero specifico che su puntate secondarie, come ad esempio il Rosso o il Nero, il Pari o il Dispari e le dozzine.
Blackjack
Un altro dei giochi d’azzardo più famosi è il blackjack. Praticato in tutte le sale da gioco del mondo, è uno di quei giochi che sa davvero eccitare gli animi dei player, nonostante le regole siano molto semplici.
Ogni giocatore riceve all’inizio due carte, e successivamente può decidere se “stare” oppure se ricevere una o più carte fino al punteggio migliore. L’obiettivo per vincere è quello di fare 21 o comunque arrivare ad un punteggio più alto rispetto a quello del banco. Attenzione però, perché il punteggio del 21 non va mai superato, in quanto porta a sballare e dunque a perdere la mano a priori.
Slot machine
Qualsiasi sala da gioco vanta ormai ampi spazi espressamente dedicati alle slot machine. Uno dei giochi d’azzardo più semplici e immediati, ma anche uno tra quelli che attrae il maggior numero di appassionati. Merito dei jackpot in denaro importanti, sicuramente, ma anche dell’esistenza di tante varietà diverse, come quelle a tre rulli, a cinque rulli, con jackpot progressivo o VLT.
Le modalità di gioco e le combinazioni sono davvero molto ampie, ma uno dei vantaggi delle slot è la loro semplicità di utilizzo. Non è infatti necessario imparare molte regole, e bastano pochi spin per capire il funzionamento e il meccanismo generale del gioco. Gioco che, oltre ai possibili premi, sa regalare una innegabile scarica di adrenalina.
Baccarat
A chiudere, tra i giochi d’azzardo più famosi figura anche il baccarat. Conosciuto anche con il nome baccarà, pare sia stato importato da Macao, un luogo importantissimo per la storia del gambling più in generale. Scopo del baccarat è quello di battere il banco arrivando ad un punteggio di 8 o 9. Per farlo, tutti i giocatori hanno a disposizione due carte scoperte, con la possibilità di ottenerne una terza.
Sono molte le particolarità specifiche di questo gioco: ad esempio, le figure e i 10 valgono zero, non si tiene conto delle decine, ed è possibile puntare anche senza essere seduti al tavolo, scegliendo la vittoria del giocatore o quella del banco.