La letteratura protagonista a San Marino
Dal 4 ottobre la prima edizione di “MEMENTI – Mercoledì d’autore” organizzata da Giochi del Titano Spa e Edizioni Minerva.
Nove incontri settimanali con importanti ospiti dal mondo letterario, editoriale e giornalistico italiano.
Conferenza Stampa
Lancio della rassegna MEMENTI – Mercoledì d’autore presentati i 9 incontri, i relatori e la partnership tra Giochi del Titano Spa e Edizioni Minerva.
Programma Eventi
Marcello Veneziani
È uno scrittore italiano che ha dedicato all’Italia molte sue opere, articoli, mostre e convegni. Ha fondato e diretto riviste e scritto su varie testate, da «il Giornale» a «Libero», dal «Corriere della Sera» a «la Repubblica» e «il Messaggero». Al «Giornale» fu chiamato da Indro Montanelli e poi da Vittorio Feltri.
Conversazione sulla tradizione culturale italiana, da Dante a Vico (Rizzoli)
“Vico dei miracoli. Vita oscura e tormentata del più grande pensatore italiano”, è l’ultimo libro di Marcello Veneziani in cui ci racconta la vita tormentata di Giambattista Vico (1668 –1744), uno dei grandi filosofi della prima metà del 1700. Portatore di un pensiero originale, nel 1730 Vico pubblicò la seconda edizione, riveduta e ampliata, del suo capolavoro: “La scienza nuova”, un’opera che segnerà gli anni a venire.
Gallery
EDDA NEGRI MUSSOLINI e MARIO RUSSOMANNO
I nostri secondi ospiti saranno Edda Negri Mussolini e Mario Russomanno, autori del libro “I Mussolini dopo Mussolini” (ed. Minerva).
È un ritratto familiare, denso di riferimenti agli avvenimenti storici di cui i Mussolini furono inevitabilmente, protagonisti, a partire dalla notte tra il 24 e il 25 luglio 1943, quando venne votata la sfiducia a Benito Mussolini, capo del Governo in carica. Il giorno successivo, il Duce venne arrestato per ordine del re Vittorio Emanuele III. Per i familiari del Duce si aprì un percorso caratterizzato da drammatici avvenimenti e dalla ricerca di una normalità difficile da raggiungere.
Il libro racconta le emozioni e le attese e le quotidianità di Rachele Guidi, consorte di Mussolini, della primogenita Edda, moglie di Galeazzo Ciano, che aveva sottoscritto il documento di sfiducia al suocero e del secondogenito Vittorio, pilota militare. Un evento che attraversò anche i figli adolescenti della coppia, Romano e Anna Maria.
Gallery
LIA CELI
Lia Celi sarà la protagonista di mercoledì 18 ottobre con Carolina dei delitti (Salani editore). Un romanzo ambientato nella Torino di inizio secolo, in quella Belle Époque che Lia Celi ricostruisce minuziosamente. Ricco di colpi di scena ripercorre la vicenda reale della morte di Emilio Salgari attraverso gli occhi e la penna di Carolina Invernizio. “Orgogliosa, astuta, ironica, la sua Carolina Invernizio ricorda che, oggi come cent’anni fa, non c’è nulla di più pericoloso che sottovalutare l’intelligenza di una donna”.
Gallery
CARLO CAVICCHI
Gallery
SALVATORE GIANNELLA
Gallery
MATTEO CAVEZZALI
Mercoledì 8 novembre è il turno di Matteo Cavezzali. Il labirinto delle nebbie è un giallo storico ambientato nella Romagna dei primi del Novecento, nel Delta del Po, in una località immaginaria chiamata Afunde, un villaggio imprigionato nella palude abitato quasi esclusivamente da donne, se si eccettuano il parroco e altre due presenze, che si sentono comunque escluse. Donne che vanno a messa solo per senso del dovere, donne che fanno di nascosto “cose strane” che il parroco preferisce non approfondire. Cantano, ma non sono canti liturgici, piuttosto litanie innalzate nelle sere di luna crescente e giungono dal cuore tenebroso della notte. A presentare l’autore ci sarà la giornalista Debora Grossi.
Gallery
PIETRANGELO BUTTAFUOCO
Pietrangelo Buttafuoco sarà protagonista della serata di mercoledì 15 novembre con “Beato lui. Panegirico dell’arcitaliano Silvio Berlusconi“. Grande acrobata della parola e cultore della mistica, e quindi dell’invisibile, identifica e ricuce le pezze d’appoggio, individua e unisce nuovi puntini che ritraggono il personaggio più contemporaneo della contemporaneità, colui che come Mary Quant inventò la minigonna e cambiò per sempre i tempi. È impossibile scrivere la parola fine al romanzo di Berlusconi.
A dialogare con l’autore ci sarà il giornalista Sergio Barducci.
Gallery
GIAN MARCO GRIFFI
Mercoledì 22 novembre sarà la volta di Gian Marco Griffi e Ferrovie del Messico insieme alla giornalista Debora Grossi. Candidato al Premio Strega, è un romanzo epico, d’avventura, che sviluppa le tematiche più disparate: dalla guerra all’amore, passando per la religione e la morte. Ambientato tra gli anni Venti e gli anni Trenta del secolo scorso vede coinvolti: Cesco Magetti, milite della Guardia nazionale repubblicana ferroviaria, incaricato di compilare una mappa delle ferrovie del Messico; Tilde Giordano, ragazza bellissima e un poco folle; Steno, devotissimo fidanzato di Tilde e partigiano senz’armi; don Tiberio, prete di città confinato a Roccabianca a causa di certe sue insane passioni e numerosi altri protagonisti. È un romanzo scritto con una lingua quasi parlata, sempre cordiale tanto nel registro comico quanto in quello drammatico.
Gallery
FEDERICA CAPPELLETTI
Ultimo appuntamento della rassegna con Federica Cappelletti e Per sempre noi due con il giornalista Giuseppe Tassi. Tutti ricordano Paolo Rossi, l’esile e pallido Pablito che nell’82 fece impazzire l’Italia. Non tutti invece sanno che, in una vita trascorsa fra gioie e tempeste, cadute e rinascite, Paolo trovò davvero se stesso in una potentissima storia d’amore, con Federica, una giornalista incontrata per caso alla presentazione di un libro. Prima ci furono intesa e complicità assolute, poi seguirono il matrimonio, la magia di ogni giorno, la nascita delle figlie. Ma tutto questo era destinato a essere devastato, all’improvviso, da una malattia tanto spietata quanto inesorabile. L’italia ha pianto, attonita, Pablito. Lo stesso ha fatto Federica che oggi, ancora incredula, ridà vita al loro amore in un dialogo senza tempo in cui si alternano il suo racconto e le lettere originali che lui le ha scritto negli anni. Sono parole toccanti che permettono di scoprire il lato più personale di Paolo Rossi, e insieme svelano il senso profondo del vivere. Che è amare…