La letteratura torna protagonista a San Marino.

La terza edizione di ‘Mementi – Mercoledì d’autore’ sta arrivando. Presentazione di libri dal 2 ottobre al 27 novembre 2024. 

Autori prestigiosi si avvicenderanno ogni mercoledì, alle 18.30, nella presentazione delle loro opere. Gli autori si confronteranno sul palco con i giornalisti Sergio Barducci, Giuseppe Tassi e Debora Grossi che si alterneranno nella conduzione degli incontri, ospitati nella Sala Rubino in Strada dei Censiti 21, a Rovereta, tutti e nove gratuiti e a libera partecipazione del pubblico. 

Mementi – Mercoledì d’Autore è un evento di Giochi del Titano in collaborazione con Edizioni Minerva.

Programma Eventi

Fabiano Massimi

Mercoledì 2 Ottobre • ore 18:30 • Fabiano Massimi presenterà il libro Le Furie di Venezia. Presentato da Debora Grossi, il romanzo riporta alla luce uno dei segreti più oscuri del fascismo: la vicenda di Ida Dalser, prima moglie di Benito Mussolini e madre del loro figlio Benito Albino che, in un crudele atto di repressione, furono allontanati e internati per volontà del regime.

Gallery

Benedetta Cicognani

Mercoledì 9 Ottobre • ore 18:30 • Benedetta Cicognani presenterà il libro Onorevole Parolaccia. Presentato da Debora Grossi, il libro indaga l’evoluzione del linguaggio politico passato in pochi anni dalle parole ovattate agli insulti. Come è stato possibile che il turpiloquio e le parolacce siano diventate prassi comune nel linguaggio politico? Che i maggiori protagonisti delle istituzioni abbiano cominciato a sproloquiare in maniera sistematica e a usare l’insulto a mo’ di clava contro gli avversari anziché ricorrere a perifrasi più educate?

Gallery

Emiliano Tozzi

MERCOLEDI 16 OTTOBRE • ORE 18:30 • Emiliano Tozzi presenterà il libro Sul tetto del mondo. Presentato da Giuseppe Tassi, il libro racconta la storia di Alessandro Pier Guidi, il pilota Ferrari che ha condotto nel giugno 2023 la 499P al traguardo di Le Mans vincendo l’edizione del centenario della corsa di durata più famosa al mondo. La storia della realizzazione di una vettura che, in appena 11 mesi, ha saputo ottenere quella vittoria che vale una stagione e una vita di lavoro raggiungendo il tetto del mondo.

Gallery

Guido Mattioni

MERCOLEDI 23 OTTOBRE • ORE 18:30 • Guido Mattioni presenterà il libro La morte è servita. Presentato da Sergio Barducci, il romanzo, appartenente al genere del new journalism, in cui realtà e fiction si fondono, ci porta dentro il mondo delle multinazionali, costruendo una spystory credibile e molto realistica. Mattioni ha conosciuto nella sua lunga carriera di inviato speciale, quel mondo ed oggi lo racconta con la sapienza del grande narratore che tiene il lettore inchiodato alla pagina, sia per la forza della trama sia per il messaggio di fondo sia per la qualità della scrittura.

Gallery

Matteo B.Bianchi

MERCOLEDì 30 OTTOBRE • ORE 18:30 • Matteo B. Bianchi, presenterà il libro La vita di chi resta, edito da Mondadori. Un romanzo che racconta il dolore di chi sopravvive al suicidio di una persona amata. Lo scrittore ricostruisce frammenti della propria storia d’amore con S. fino alla sua fine, avvenuta tre mesi prima che questo si suicidasse. Descrive i propri tentativi di ricominciare a vivere: gli incontri con una psicoterapeuta, una pranoterapeuta, una veggente che non portano alcun conforto. Un dolore che è come un neon sempre acceso non si supera, ma si impara a conviverci.

Gallery

Tiziano Cantalupi - Filippo Onoranti

MERCOLEDI 6 NOVEMBRE • ORE 18:30 • Tiziano Cantalupi e Filippo Onoranti, presenteranno il libro La nascita dell’Universo dal nulla, Santelli editore. Fisici e filosofi hanno ipotizzato la nascita dell’universo a partire dal cosiddetto “vuoto quantistico”. Ma non è abbastanza. In questo volume gli autori dimostrano come un universo possa scaturire dal puro nulla, creandosi spontaneamente da sé. Alla famosa domanda “perché c’è qualcosa anziché il nulla?” quindi, si può rispondere che “dal nulla sorge sempre inevitabilmente qualcosa”.

Gallery

Beba Marsano

Mercoledì 15 maggio torna l’appuntamento con Mementi – Mercoledì d’Autore nella sala Rubino di Giochi del Titano. Questa settimana Beba Marsano intervistata da Sergio Barducci presenta il libro “Vale un viaggio 3. Altre 101 meraviglie d’Italia da scoprire” edito da Cinquesensi editore.
Beba Marsano, giornalista e nota critica d’arte che ha percorso in lungo e largo il Bel Paese andando a selezionare e a svelarci ancora 101 luoghi d’arte e di bellezza (i primi due titoli risalgono al 2016 e al 2018), fuori dai tradizionali percorsi proposti a un turismo ormai assuefatto soltanto ai grandi miti italiani. 

Gallery

Andrea Segrè

Mercoledì 22 maggio, penultimo appuntamento con la rassegna Mementi Mercoledì d’Autore nella Sala Rubino di Giochi del Titano. Il libro di questa settimana è “Globesity. La fame del potere” di Andrea Segrè.
L’ autore, figura d’eccellenza nella lotta allo spreco alimentare, fra le voci più autorevoli sui fondamenti dell’ecologia economica, circolare e sostenibile, trasferisce le sue conoscenze nel suo primo romanzo. Un giovane e inesperto ricercatore viene coinvolto, suo malgrado, nel progetto di un gruppo di scienziati che vogliono ricattare l’ONU minacciando di scatenare una pandemia globale di obesità.

Gallery

Beppe Conti

Mercoledì 29 Maggio nella sala Rubino di Giochi del Titano, ultimo appuntamento della seconda edizione di Mementi Mercoledì d’Autore. La rassegna letteraria si chiude con Beppe Conti che, intervistato da Giuseppe Tassi, presenterà il libro “Il Giallo del Tour” Edizioni Minerva.
Trionfi e tragedie, segreti e misteri della corsa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri. Coppi, Bartali, Pantani, ma anche Indurain, Merckx, Armstrong e il povero Casartelli, sono i protagonisti di questo libro in cui il giornalista Conti narra le loro gesta tra luci e ombre, idoli del ciclismo mondiale alle prese con la competizione più famosa al mondo.

More
articles

Torna in alto

Entra nella nostra Membership

• Ingresso veloce: con la card velocizzi il processo di identificazione all’ingresso.

• Ristorante Seven: la card ti dà diritto a uno sconto del 10% sul servizio del nostro rinomato ristorante.