Quali sono le regole del poker italiano?
Il poker è un gioco di carte più giocato al mondo, protagonista di un incredibile successo internazionale che in ogni paese si è evoluto in specifiche varianti, caratterizzate da regole particolari. Un esempio è il poker all’italiana, quello tradizionale dello Stivale, conosciuto anche come Poker a cinque carte con mazzo ridotto.
Ma quali sono le regole del poker italiano? E in cosa si differenzia dal gioco originale?
Le regole del poker italiano
Il poker all’italiana, anche noto come poker all’italiana a cinque carte o Five card draw, è una delle varianti più popolari del gioco del poker in Italia, profondamente radicata nella cultura del paese. Questa tipologia deve la sua notorietà soprattutto al fatto che per la maggior parte si svolge in partire cash, e solo raramente va a disputarsi in maniera torneistica. Proprio per questo, è spesso utilizzato come esempio del gioco d’azzardo (pensiamo ad esempio al film La Stangata con Paul Newman), e le sue regole presentano alcune differenze rispetto al poker tradizionale.
Il poker all’italiana si gioca con un mazzo da 52 carte francesi, ad esclusione dei jolly. Si hanno due giri di puntate: è il momento in cui i giocatori al tavolo, da 2 a 9, possono stabilire l’entità della loro puntata. Obiettivo di questa variante è vincere le fiches degli altri player al tavolo, nel caso di una partita di torneo, o di avere un numero maggiore di fiches rispetto a quando ci si è seduti per le partite cash. In entrambi i casi, lo scopo del gioco è quello di ottenere la combinazione di carte più alta possibile, seguendo la scala delle combinazioni del poker.
A seconda del numero di giocatori, si va a costruire il mazzo, di numero variabile. In particolare: con 4 giocatori si usano 32 carte (dal 7 all’Asso); con 5 giocatori se ne usano 36 (dal 6 all’Asso); con 6 giocatori si sale invece a 40 carte (dal 5 all’Asso). A questi si aggiunge il dealer, che distribuisce le carte. Per quanto riguarda poi il valore delle carte, l’ordine è crescente, quindi dal più basso al più alto in questo modo: Asso, 2, 3, 4, 5, 6, 7, Fante, Cavallo, Re.
Come si calcolano i punti nel poker italiano
I punti nel poker italiano si calcolano in base alla combinazione di carte che il giocatore riesce a ottenere. Di seguito andiamo a vedere quindi i punteggi del poker all’italiana dal più alto al più basso:
- Scala Reale – la Scala Reale nel poker italiano si costruisce con cinque carte dello stesso seme in sequenza. Si fa una distinzione tra Scala Reale Massima (10, J, Q, K, Asso), Scala Reale Media (una qualsiasi Scala Reale che non contiene un Asso) e Scala Reale Minima (Asso, 2, 3, 4, 5). Tra due scale dello stesso valore, vince quella costruita con il seme più importante (quindi Cuori, Quadri, Fiori e Picche). Tra scale di valore diverso, la logica è invece: Scala Reale Massima batte Scala Reale Media, Scala Reale Media batte Scala Reale Minima, Scala Reale Minima batte Scala Reale Massima.
- Poker – il Poker è il punteggio costruito con 4 carte dello stesso valore più un’altra carta, chiamata Kicker. Tra due Poker, vince quello di valore più alto.
- Colore – il Colore si costruisce con 5 carte dello stesso seme in sequenza. Se due giocatori hanno un colore, vincerà quello che contiene la carta più alta. Se invece i due Colori sono identici, vince quello costruito con il seme di rango superiore.
- Full – il Full, detto anche Full House, è un pinto che si costruisce con un Tris e una Coppia. Tra due Full, vince ovviamente quello di valore più alto.
- Scala – la si costruisce invece con 5 carte in sequenza di seme diverso. Se due giocatori hanno due scale, vince quella che termina con la carta di valore più alto. Nel caso di due Scale di uguale valore, vince quella con la carta più alta del seme dal rango maggiore.
- Tris – per il Tris bisogna collezionare 3 carte dello stesso valore e 2 carte spaiate. Tra due Tris prevale quello dal valore più alto.
- Coppia e Doppia Coppia – la Coppia si costruisce con 2 carte dello stesso valore e 3 spaiate, mentre per la Doppia Coppia servono due coppie e una carta spaiata.
Nel poker italiano è prevista anche la regola della Carta più alta. Si tratta di un punteggio che deriva da una mano completamente spaiata. In pratica, se nessuno dei giocatori è riuscito a costruire un punto, vincerà la mano quello con la carta di valore più alto. Se le due carte più alte sono uguali, si prende in considerazione la seconda carta più alta, poi la terza e così via. Per mani identiche, vincerà il player con la carta più alta di seme di rango superiore.
Come giocare al poker italiano
Una partita di poker all’italiana si svolge in due fasi principali. Il turno inizia con l’invito del dealer, vale a dire una somma di fiches che tutti i giocatori sono tenuti a puntare per partecipare alla mano. Ora il mazziere procede a distribuire 5 carte in senso orario ad ogni giocatore, che può iniziare a valutare il da farsi in base alle carte ricevute.
Il primo player ad avere parola è quello a sinistra del dealer: potrà quindi decidere di aprire, puntando ed entrando nel gioco, o di passare parola al giocatore alla sua sinistra. Se nessuno è intenzionato ad aprire, il mazziere può può versare un nuovo invito e ricominciare il giro con nuove carte, fissando una richiesta di apertura minima (una coppia di Q).
Quando un player decide di puntare (la somma deve essere sempre inferiore al totale del piatto), gli altri al tavolo possono passare e abbandonare la mano, vedere puntando la stessa somma, o rilanciare aumentando la posta in gioco. Se in questa fase rimane un solo giocatore, allora vincerà il piatto; al contrario, si passa alla fase di accomodo. In questa fase i giocatori possono cambiare da una a cinque carte dalla cima del mazzo, nel tentativo di migliorare il proprio punto. Terminata questa fase, se c’è più di un giocatore in gioco, verranno confrontati i punti per stabilire chi dovrà vincere il piatto.
Le migliori strategie nel poker italiano
Oltre alla fortuna, il poker è un gioco che richiede importanti abilità strategiche, anche nella versione italiana: è possibile, infatti, seguire alcuni accorgimenti per aumentare le possibilità di vincita contro gli avversari. In linea di massima, le strategie nel poker all’italiana sono simili a quelle delle altre varianti del poker, ma è importante saperle adattare alle regole specifiche e al proprio stile di gioco.
Dal punto di vista del gioco, ogni giocatore ha il proprio stile, ma in generale è possibile adottare un approccio aggressivo, cercando di puntare e rilanciare spesso, oppure un approccio più conservativo, provando a limitare le perdite e di puntare solo quando si ha una mano forte: per ottimizzare il rendimento, tuttavia, occorre saper leggere la partita e adattarsi all’andamento della stessa.
Un primo suggerimento è quello di conoscere nel dettaglio le regole del gioco e capire le peculiarità della singola variante di poker, in modo da familiarizzare con le combinazioni di carte e i punti assegnati a ciascuna. Partendo da questo primo punto, è possibile gestire al meglio già le carte iniziali, valutando la qualità della mano per decidere se puntare o abbandonare.
Come in ogni variante del poker, è anche importante osservare gli avversari e cercare di capire il loro stile di gioco e le loro abitudini. Questo può aiutare a prendere decisioni informate e a capire quando bluffare o quando fare un’altra mossa. Saper bluffare è infatti sempre un ottimo modo per disorientare gli avversari, ma è importante riuscire a farlo solo quando si ha una buona idea di come reagiranno gli avversari.
In questa variante può essere molto utile prestare attenzione alle carte comuni: nel poker all’italiana ci sono infatti 4 carte comuni che vengono scoperte una alla volta. Quest’ultime possono influenzare il gioco in modo significativo, quindi è importante prestare attenzione a come si sviluppa il gioco e adattare la propria strategia di conseguenza.
Tra le strategie più efficaci vi sono infine quelle di posizione, che mirano cioè a sfruttare il vantaggio derivante dalla posizione al tavolo, come accade nel Texas Hold’em ma in maniera ancora più evidente. Nel poker all’italiana, infatti, oltre a poter ottenere informazioni dalle azioni degli altri giocatori, è possibile osservare il numero di carte cambiate e predire il gioco degli avversari. È possibile presumere, ad esempio, che chi cambia 3 carte possa avere una coppia di partenza, oppure che chi ne cambia soltanto una stia puntando su una scala o sul colore.
Poker italiano e Texas Hold'em
Chi ama il poker italiano tuttavia apprezza molto le caratteristiche di coinvolgimento e di strategia del Texas Hold’em, la variante presente anche su Giochi del Titano, tanto che proprio quest’ultimo risulta essere uno dei più giocati nelle sale nazionali e online.
Al netto di qualche particolarità legata al conteggio dei punti e alla gerarchia dei semi, il gioco può essere svolto nelle due varianti in maniera molto similare anche dal punto di vista delle strategie da seguire, definendo le probabilità dei vari punteggi per ottenere la combinazione migliore al tavolo.