I più bei romanzi sul gioco d'azzardo
Fin dall’antichità, quando gli antenati di dadi e carte intrattenevano i nostri avi, il gioco ha fatto parte della storia dell’umanità. Oggi, il gambling attrare milioni di giocatori in tutto il mondo, sia nelle sale da gioco più rinomate come Giochi del Titano sia online, esercitando un fascino intramontabile.
Fascino che negli anni ha influenzato inevitabilmente più aree dell’intrattenimento, dal cinema alla letteratura. I romanzi sul gioco d’azzardo, in particolare, sono davvero tantissimi, con alcuni veri e propri capolavori imperdibili per qualsiasi appassionato.
Dal classico Il giocatore di Dostoevskij ad opere più moderne, ti proponiamo quindi una selezione di 5 libri sul gioco d’azzardo adatti agli amanti del gioco e della lettura.
Il giocatore di Fyodor Dostoevsky
Tra i romanzi sul gioco d’azzardo, Il giocatore non può che essere il punto di partenza se vuoi dedicarti ad una lettura a tema. Un classico dell’autore russo Fyodor Dostoevsky, pubblicato nel lontano 1866 e probabilmente l’opera più rappresentativa di questo particolare filone.
Il giocatore non è solo un racconto avvincente, ma anche uno scritto intimo e personale, perché descrive le lotte interiori (e non solo) che Dostoevskij ha dovuto affrontare nel corso della sua vita da dipendente dalla roulette. Scrisse questo libro proprio per cancellare i debiti accumulati, per una storia che inizia con una scommessa sulla roulette per una donna di cui era invaghito.
La donna di picche di Aleksandr Puškin
La donna di picche di Puškin è un racconto del 1834 inserito in una raccolta che contiene altre opere dello stesso autore. Un libro sul gioco d’azzardo che vede protagonista Hermann, un uomo alle prese con la donna di picche del titolo. Non solo la carta tanto nota, ma anche una donna in carne ed ossa che custodisce un segreto di gioco basato su tre carte che, se giocate in successione, assicurano la vittoria.
Nel corso degli eventi, Hermann riuscirà ad estorcere il segreto alla donna, ma non riuscirà a far funzionare il sistema. Sarà proprio la donna di picche, uscita al posto di un asso durate una mano cruciale, a far precipitare Hermann e la sua vita in un vero e proprio incubo.
La mano sbagliata di Jean-Michel Guenassia
Tra i tanti libri sul poker, La mano sbagliata scritto da Jean-Michel Guenassia stupisce per realismo e intensità. Il romanzo racconta la storia di Baptiste Dupré, un giocatore ossessionato dal suo desiderio di diventare il miglior pokerista mai esistito. Baptiste è descritto come un brav’uomo, sposato con la figlia di uno dei migliori avvocati della città, ma che inizia a detestare la sua vita quotidiana.
In un continuo gioco tra destino, desideri e imprevedibilità, e con tutto il fascino di Parigi sullo sfondo, La mano sbagliata fonde invenzione e fatti realmente accaduti per pennellare personaggi che difficilmente riuscirai a dimenticare; e per offrire ai lettori un viaggio nella psiche umana fatto di alti e bassi, proprio come il gambling.
Fate il vostro gioco di Roberto Michilli
Pubblicato nel 2008, Fate il vostro gioco è uno dei migliori romanzi sul gioco d’azzardo dei tempi moderni. Dell’autore italiano Roberto Michilli, parte da una domanda che, ne siamo sicuri, ha sfiorato la mente di qualsiasi player almeno una volta nella vita: esiste un sistema infallibile per vincere alla roulette?
Grazie alla capacità di calcolo dei computer, e a informazioni che solo chi lavora in un casinò può possedere, il protagonista di questo romanzo mette a punto un sistema particolarmente ingegnoso per calcolare gli impercettibili difetti che sono presenti in ogni roulette, per poi sfruttarli a proprio favore. Un libro avvincente e che molto deve a Il giocatore di Dostoevsky, in cui traspare tutta la passione per il gioco d’azzardo.
Paura e disgusto a Las Vegas di Hunter S. Thompson
Non tutti lo sanno, ma il film Paura e delirio a Las Vegas con Johnny Depp e Benicio del Toro è ispirato a uno dei più grandi libri dedicati al gioco d’azzardo, vale a dire Paura e disgusto a Las Vegas di Hunter S. Thompson.
La storia ruota attorno al giornalista Raoul Duke, alter ego dell’autore e voce narrante, che decide di partire per seguire una corsa motociclistica nel deserto. Con in tasca solo 300 dollari, affronterà il viaggio a bordo di una Chevrolet decappottabile rossa con un bagagliaio pieno zeppo di alcol e droghe di ogni genere, al fianco dell’avvocato samoano Dr. Gonzo. I due si scontreranno però con lo scintillio allucinante e allucinato di Las Vegas, e con il sogno americano a basso costo offerto dai suoi casinò.