Come si gioca a BlackJack:
azioni, strategie e regole
Quando si entra in un casinò è impossibile non fermarsi a un tavolo di Blackjack per provare uno dei giochi più famosi e amati di sempre.
Se vuoi scoprire come giocare a Blackjack nella maniera giusta, ecco le regole che devi conoscere.
Come si gioca a BlackJack?
l Black Jack è sicuramente, tra i giochi di carte, uno dei più conosciuti e famosi tra i giocatori, dove l’abilità e l’intuito vengono messi alla prova in ogni mano giocata.
Il giocatore gioca contro il banco e il suo scopo è di avvicinarsi il più possibile al punteggio totale delle proprie carte a 21, senza mai superarlo altrimenti perde automaticamente.
Per determinare il punteggio totale le carte da 2 a 9 hanno il loro valore nominale. Il dieci, il fante, la donna e il re valgono 10. L’asso può valere 1 o 11 punti a scelta del giocatore in base alla sua convenienza.
Vengono utilizzati 6 mazzi da 52 carte ciascuno.
Quando le puntate sono fatte, il dealer distribuisce una carta scoperta per ogni casella, da sinistra a destra, e si serve per ultimo.
Quindi, distribuisce una seconda carta – sempre scoperta – per ogni giocatore che potrà, in seguito, chiederne altre.
Il dealer tira una seconda carta per sé solo quando ogni giocatore avrà terminato i suoi tiraggi. Il dealer deve tirare con punto 16 e restare con punto 17 o più.
Il giocatore vince se il suo punto è superiore a quello del dealer. Con punto uguale è pareggio e non perde ne vince.
Le puntate vincenti vengo pagate alla pari, eccetto il Black Jack che si ottiene con le prime due carte formate da un asso e da un dieci o una figura che sarà pagato 2 a 1.
Quali azioni si possono fare?
Ma come funziona il gioco del blackjack? Quali azioni si possono fare al tavolo?
All’inizio della partita, il dealer mischia le carte e fa tagliare i sei mazzi da un giocatore, dopo di che distribuisce le prime due carte a ciascun giocatore al tavolo, più una carta per il banco. Ogni giocatore può a questo punto chiedere, durante il suo turno di gioco, una o più carte per migliorare il punteggio totale oppure “rimanere“, qualora ritenga che il punteggio in mano sia già interessante.
In sostanza, le azioni a disposizione dei giocatori sono:
- Divisione: Se le prime due carte ricevute hanno lo stesso valore (anche 10 e figure) il giocatore ha la facoltà di dividere puntando lo stesso valore della puntata iniziale e originare due giochi separati. Qualora si riceva una terza carta di valore identico alla coppia iniziale potrà effettuare un’altra (e ultima) divisione. Fa eccezione la coppia di assi, per i quali è prevista la possibilità di una sola divisione ricevendo una sola carta.
- Raddoppio: Il giocatore potrà raddoppiare la propria puntata iniziale con le prime due carte ricevute e riceverà una sola carta.
- Assicurazione: Quando il banco riceve un asso come prima carta, i giocatori possono assicurarsi contro un eventuale BlackJack del banco. In questo caso potranno piazzare l’assicurazione, pari al massimo della metà della puntata iniziale e verrà pagata 2 a 1 nel caso di vincita.
La strategia di base nel BlackJack
Chi ha iniziato a studiare come si gioca al Blackjack e quali sono le regole principali ha sicuramente sentito parlare di strategia di base, ossia di un metodo ottimale per giocare contro il banco.
In pratica la strategia di base del Blackjack permette al giocatore di individuare la scelta con le maggiori probabilità di vincita.
Le varianti del BlackJack
Il BlackJack è un gioco che ha fatto storia e in oltre due secoli sono state sviluppate diverse varianti alternative, che è tuttora possibile trovare all’interno dei casinò nel mondo con varianti che si possono trovare ad esempio ad Atlantic City o a Las Vegas.
In alcuni casinò esistono delle versioni che prevedono puntate aggiuntive o bonus.
Esistono tuttavia nei casinò fisici e online numerose altre varianti, che permettono di divertirsi al meglio cambiando di volta in volta le opzioni al tavolo in base ai propri gusti di gioco.
Numeri Vincenti
La Giochi del Titano ha introdotto una nuova ed esclusiva puntata aggiuntiva denominata “NUMERI VINCENTI”
La giocata, completamente autonoma, permette al giocatore di puntare sul punto finale ottenuto dal banco, dal 17 al 26, Black Jack compreso, ottenendo un pagamento in caso di vincita tra le 5 volte la puntata iniziale e le 22 volte.