Slot machine: glossario di simboli e termini
Pur trattandosi di uno dei giochi più semplici da praticare, anche le slot machine hanno una propria terminologia che potrebbe sembrare incomprensibile ai neofiti. Una sorta di “lingua” specifica delle sale da gioco, composta da termini e simboli utili a riconoscere le diverse funzioni del gioco.
Data la repentina diffusione di questo tipo di attrazione, è quindi buona cosa avere a disposizione un piccolo glossario di base per giocare al meglio alle slot. In questo modo andranno ad aumentare le possibilità di vincita nella cornice della Sala Romeo o della Sala Diamond di Giochi del Titano, in cui tra luci, suoni e colori possiamo ritrovare il fascino senza tempo delle classiche slot e l’evoluzione tecnologica delle slot machine interattive più recenti.
Scopriamo allora insieme tutti i simboli delle slot machine e il loro significato, assieme ai termini tecnici più utilizzati e più comuni che possono aiutare i principianti ad entrare velocemente e con facilità nei meccanismi delle slot
Il glossario delle slot machine
Prima di dedicarci nello specifico ai simboli delle slot machine, è opportuno stilare un glossario dalla A alla Z di questo gioco d’azzardo. Sarà utile non solo ai neofiti, ma anche a quei player esperti che vorrebbero rinfrescare un po’ la memoria sul mondo delle slot moderne.
Ecco allora i termini più comuni, per quella che è una combinazione di parole sia italiane che inglesi:
- Bonus: con bonus si indica sia un particolare premio associato ad un simbolo o a una combinazione vincente, sia una modalità di gioco aggiuntiva rispetto alla principale.
- Gettone: questo termine indica l’unità di puntata scelta.
- Giro: indica una rotazione completa dei rulli fino al loro arresto, ed è conosciuto anche con il termine spin. Le slot machine più moderne includono anche opzioni di auto-spin, vale a dire una modalità automatica in cui è possibile preimpostare una cifra per ogni spin e stabilire un numero di giocate.
- Jackpot: si tratta di un premio, generalmente più ricco di quello standard, che si può vincere grazie ad una particolare combinazione di simboli. Alcune slot presentano jackpot progressivi, che quindi aumentano ad ogni giocata di qualsiasi player.
- Linea di pagamento: anche detta payline, indica la linea che unisce i simboli vincenti sui rulli della slot. Visivamente si tratta di sequenze virtuali di simboli lungo le quali possiamo ottenere delle combinazioni vincenti (sia fisse che variabili).
- Max Bet: è il numero massimo di monete che si possono scommettere a ogni giro.
- Moltiplicatore: funziona come un bonus che permette di moltiplicare le vincite di base per un determinato coefficiente numerico. Viene attivato da combinazioni vincenti particolari o da speciali combinazioni di simboli.
- Multilinea: le slot machine multilinea sono quelle che prevedono più di una linea di pagamento.
- Puntata: come già il nome suggerisce, è la cifra totale scommessa sul singolo spin. A differenza del gettone, che è l’unità di puntata, si riferisce alla totalità della singola giocata.
- RNG: acronimo di Random Number Generator, è un programma che assicura il funzionamento casuale delle slot machine a partire da tutte le possibili sequenze.
- RTP: acronimo di Return to Player, è una percentuale che indica in media la parte dell’incasso di una slot machine che tornerà nelle casse giocatori sotto forma di vincite.
- Rulli: nelle tradizionali slot machine meccaniche, i rulli (o reels) sono dei cilindri sui quali vengono stampati i simboli.
- Tabella di pagamento: nella terminologia delle slot machine, la tabella di pagamento è uno strumento che serve a capire quali simboli sono necessari per ottenere una combinazione vincente, e quanto pagano alla loro uscita in base all’importo scommesso.
- Volatilità: le slot hanno diversi livelli di volatilità integrati, che vanno di pari passo con l’RTP. Ciò significa che nelle slot ad alta volatilità le vincite sono meno frequenti, ma dagli importi in media più alti.
I simboli nelle slot machine
Un glossario delle slot machine che si rispetti non può di certo ignorare un capitolo dedicato ai simboli. Conosciuti anche con il nome di tessere, nei primi modelli di slot erano i classici ferri di cavallo, le ciliegie, alcuni semi delle carte da gioco (picche, cuori, quadri) e un fischietto. Oggi, pur conservando alcuni degli originali, i simboli si sono evoluti e possono creare moltissime combinazioni per ottenere vincite.
Solitamente le combinazioni possibili sono sempre in orizzontale e da sinistra verso destra, ed occorre allineare almeno tre simboli per ottenere una vincita. I simboli variano naturalmente da una slot machine all’altra, possono essere personalizzati in base al tema della stessa slot, e in quelle tecnologicamente più avanzate possiamo trovarne anche di animati.
Per fare maggiore chiarezza, dobbiamo dividere i simboli delle slot machine in tre tipologie principali, vale a dire i simboli base, i simboli wild e i simboli scatter. Quelli base sono quelli associati alle vincite più basse, mentre i simboli wild (o jolly) possono essere sostituiti a qualsiasi simbolo mancante (tranne gli scatter) per aiutare il player a ottenere una combinazione vincente. A loro volta, possono essere di vario tipo:
- A espansione, che riescono a coprire tutto il rullo.
- Sticky, che rimangono bloccati in una determinata posizione del rullo fino alla fine dello spin.
- Walking, che si spostano ad ogni giro da destra a sinistra.
- Falling, che precipitano dall’alto verso il basso.
- Impilati, che vanno ad apparire uno sopra all’altro fino a completare un intero rullo.
- Con moltiplicatore, che appunto moltiplicano le vincite.
Infine, i simboli scatter sono quelli che attivano i giri gratuiti, i giochi bonus o altre funzioni speciali presenti nelle slot machine. Quasi sempre richiamano il tema principale della slot.