Tutti i termini più importanti del poker
Ser vuoi iniziare a giocare a poker, e provare a mettere alla prova le tue abilità in una vera Poker Room come GT Poker di Giochi del Titano, allora dovresti prima di tutto imparare le basi. Compresi i principali termini del poker e il loro significato.
Per competere in questo classico del gambling non basta infatti conoscere tutte le possibili combinazioni di punteggio e il vero valore delle mani, ma anche quali sono i termini del poker più utilizzati. In questo modo sarà più facile monitorare l’andamento della partita e comunicare con gli altri giocatori.
Più sotto puoi allora consultare un pratico glossario del poker curato dai professionisti di Giochi del Titano, da leggere e rileggere per memorizzare tutti i termini impiegati in questo adrenalinico gioco d’azzardo e in tutte le sue varianti più note.
Glossario del poker: i termini da conoscere
I termini del poker sono davvero molti, e conoscerli è essenziale per qualsiasi appassionato di poker sportivo e per tutti quei giocatori che stanno muovendo i primi passi sul tavolo verde.
Action
Nel poker, con action si intende un’azione di qualsiasi tipo, che sia una puntata o un rilancio, oppure vedere o passare una mano di gioco.
Ante o Invito
Si tratta di una piccola puntata obbligatoria che va effettuata prima che le carte vengano distribuite a tutti i giocatori presenti al tavolo.
All-In
Nel poker, l’all-in significa giocare in una sola mano tutte le chips che ti sono rimaste. Ciò significa che, in caso di vittoria, andrai a vincere da ciascun player in gioco un numero di chips equivalente a quello da te scommesso.
Backdoor
Il termine backdoor, a volte sostituito con runner, viene utilizzato nel Texas Hold’em per indicare una mano che ha bisogno di più di una carta per essere completata.
Bad Beat
Una bad beat si verifica nel poker quando una mano favorita per la vittoria (e quindi con percentuali molto elevate) va a perdere in un modo statisticamente improbabile.
Big Blind o Grande Buio
Il big blind, detto anche grande buio o controbuio, è la puntata maggiore, delle due obbligatorie, che viene messa nel piatto prima della distribuzione delle carte. Lo stesso termine indica anche il giocatore che si trova due posti a sinistra del dealer.
Blind
Il blind è la puntata obbligatoria che i giocatori devono mettere nel piatto prima della distribuzione delle carte.
Board
Il board è l’insieme delle carte in comune presenti al centro del tavolo, e che possono essere utilizzate da tutti i giocatori. Per questo, vengono anche chiamate community cards.
Bottom Pair
La coppia di carte che puoi ottenere con una tua carta e con la carta più bassa tra quelle presenti nella board.
Burn
Con burn si intende l’azione del dealer di scartare la prima carta del mazzo prima di girare il flop, il turn e il river. Le carte vengono bruciate per evitare che i giocatori riconoscano in cima al mazzo eventuali carte segnate.
Button
Il button nel poker è un dischetto che indica la posizione del dealer, e che quindi viene spostato in senso orario dopo ogni mano. Nelle partite giocate in una sala da gioco (in cui è già presente un dealer) viene utilizzato invece per indicare il giocatore che può puntare per ultimo.
Call
Il call indica il vedere/chiamare una puntata, vale a dire rispondere con la stessa somma puntata da un altro giocatore.
Check
Con il termine check, nel mondo del poker, ci si riferisce in modo informale alla chip fisica. Allo stesso modo, si indica anche il restare in gioco senza puntare, rimandando l’azione al giocatore successivo.
Connector
Generalmente una connector è una mano iniziale del poker Texas Hold’em in cui le due carte sono consecutive, come 5 e 6 o K e Asso.
Dealer
Il significato di dealer è piuttosto chiaro: si tratta di colui che fisicamente distribuisce le carte del poker, e che nelle sale da gioco non prende parte alla rotazione al tavolo.
Extra blind
L’extra blind è un blind puntato da un giocatore che si è appena seduto al tavolo, e che non vuole attendere il proprio turno di big blind.
Family Pot
Il family pot indica un piatto al quale prendono parte quasi tutti i giocatori presenti al tavolo.
Flop
Il flop sono le prime tre carte presenti sul board.
Fold
Nel poker foldare significa abbandonare una mano o il tavolo.
Free Card
Una carta successiva a un turno in cui non ci sono state puntate.
Freeroll
Nel poker, il termine freeroll indica un torneo con montepremi in denaro che prevede l’iscrizione gratuita.
Grinding
L’azione di grindare equivale a giocare con uno stile che prevede il minimo rischio e piccoli guadagni per diverse mani successive.
Heads Up
Si tratta di uno dei momenti più emozionanti di una partita a poker: quello in cui, in una mano o in un torno, restano soltanto due giocatori che si affrontano testa a testa.
Hole Card
La hole card è una carta data a faccia in giù al giocatore, in modo che gli altri player non possano vederla.
Kicker
Secondo le regole del poker, in tutte le mani che prevedono un punto costituito da 2, 3 o 4 carte (quindi coppia, doppia coppia, tris, poker), il kicker rappresenta la carta che decide il piatto nel caso di mano pareggiata. La vittoria spetterà così al giocatore con la carta più alta.
Muck
Un’altra situazione tipica di una partita di poker: il muck si verifica quando, in seguito allo showdown di un avversario che mostra carte migliori, non si mostrano le proprie. Per estensione, indica anche la zona del tavolo in cui lanciare le carte dopo un fold.
No Limit
Si tratta di una delle tante versioni del poker, e in particolare di un tipo di gioco nel quale non sono fissati limiti alle puntate.
Offsuit
Indica due carte in mano di seme diverso, in riferimento alle hole card.
Open Ended Straight Draw o Scala Bilaterale
Con questo termine, nel poker si indicano quattro carte consecutive, e dunque 4/5 di scala. Non solo, viene utilizzato anche quando sul board sono ancora presenti della carte da girare, e quindi i 4/5 di scala rappresentano una open ended straight draw.
Out
Le carte out sono quelle che ti sono rimaste nel mazzo e che potrebbero migliorare la tua mano, completando un punteggio parziale.
Overcard
La overcard è una carta nelle tue mani che presenta un valore maggiore rispetto a tutte le carte presenti in quel momento sulla board.
Overpair
Una coppia di carte che possiedi e che ha un valore superiore rispetto a tutte le carte presenti sul board.
Pocker Pair
Due carte uguali in mano al giocatore, che quindi ha una coppia in tasca.
Pot
Il pot del poker non è altro che il piatto.
Rainbow
Questo termine indica il flop composto da tre carte di semi differenti, e quindi di colore diverso.
Raise o Rilancio
Un termine che si spiega da sé, e che indica l’azione di rilanciare dopo una puntata di uno o più giocatori ancora in gioco. Il rilancio, per essere valido, deve essere almeno dello stesso valore della puntata precedente.
Rank
Nel poker, indica il punteggio o valore delle carte nel mazzo.
River
L’ultima carta comune nel Texas Hold’em e nell’Omaha, chiamata anche fifth street.
Semi Bluff
Il bluff, nel poker, avviene quando un giocatore punta pur non avendo una buona mano. Può però succedere che si verifichi anche il cosiddetto semi bluff, ovvero che vi sia ancora la possibilità di vedere un turn o un river, che andrebbero a migliorare il punteggio del giocatore in svantaggio.
Set
Si definisce set il tris ottenuto con due carte private e ad una carta sul board.
Showdown
Si tratta della fine della mano, vale a dire la fase nella quale i giocatori rimasti in gioco sono chiamati a mostrare il proprio punto per decretare chi sia il vincitore.
Side Pot
Il side pot nel poker rappresenta l’insieme delle puntate di una mano successive all’all-in di uno o più giocatori.
Slowplay
Rappresenta un modo di “giocare lento”, eseguendo check o call pur avendo un punto molto forte in mano. In questo modo farai credere ai tuoi avversari che le tue carte siano di basso valore, spingendoli a rilanciare e a massimizzare la tua vincita.
Small Blind o Piccolo Buio
Il piccolo buio è la puntata più piccola tra quelle obbligatorie da versare nel piatto prima della distribuzione delle carte ai giocatori. Lo punta il giocatore all’immediata sinistra del dealer.
Split Pot
In caso di parità, con due giocatori che possiedono la stessa identica mano migliore da cinque carte, allora il piatto viene diviso in due.
Suited
Tra i termini del poker, suited viene usato quando due o più carte sono dello stesso seme, di solito in riferimento a una mano privata.
Tell
Per tell si intende ogni indizio di un altro giocatore (come segni o gesti particolari) che lascia trasparire le sue intenzioni e intuirne le carte possedute.
Top Pair
Puoi realizzare una top pair con una coppia formata da una carta privata e la carta dal valore più alto uscita al flop.
Top Two
La top two è una doppia coppia realizzata grazie alle proprie carte private e le due carte più alte tra quelle presenti sul board.
Trips
Il trips è un tris realizzato da una delle carte private e una coppia del board.
Turn
Il turn è la quarta delle cinque carte del board, e quindi la quarta delle carte comuni ad essere scoperta.
Under the Gun
Si tratta di una delle posizioni più difficili nel gioco del poker. Indica infatti il giocatore seduto subito dopo il grande buio, e quindi il primo a parlare dopo che le carte sono state distribuite a tutti i player.